Case Studies

Lorem ipsum dolor sit amet, rutrum lectus non libero molestie pellentesque


CASE STUDIES

Rete radio per gallerie stradali
Lombardia

Realizzazione di un sistema integrato di stazioni radio per la ridiffusione dei segnali RF di quattro servizi in VHF/UHF (Polizia Stradale, Vigili del Fuoco, 118 Sanità Nazionale, canale sociale ANAS) ed un canale radio FM all’ interno delle 43 gallerie principali del dipartimento ANAS Lombardia, con relativa rete e centro di Controllo.
Tale sistema è parte di una gara indetta da ANAS in project financing per l’ammodernamento degli impianti tecnologici delle gallerie di Lombardia presenti sulla rete stradale di propria giurisdizione e la loro relativa gestione e manutenzione pluriennale.
Le particolarità e caratteristiche innovative del progetto presentato hanno costituito uno dei fattori determinanti che hanno portato alla aggiudicazione di questa importante commessa, in cui Rodan Communications ha realizzato un nuovo modello di stazione radio che oltre a recepire tutte le prescrizioni previste da ANAS aggiunge numerose funzionalità e caratteristiche innovative come ad esempio:
• stazioni radio integrate basate su una architettura modulare, capaci quindi di adattarsi alle diverse esigenze funzionali delle singole tipologie di galleria
• utilizzo della tecnologia “cell-enhancer” a estensione di cella e ridiffusione del segnale radio senza demodulazione del segnale, per una miglior qualità delle comunicazioni ed affidabilità delle prestazioni
• stazioni radio full IP, capaci di operare in modalità stand-alone o in rete, con gestione delle comunicazioni in RoIP/VoIP e in RoF (radio on fiber)
• capacità di gestione della traslazione di frequenza esterno/galleria sullo stesso canale radio
• modulo radio FM con funzionalità di inserimento audio in break-in, da locale o da remoto
• gestione delle comunicazioni car-to-car: due operatori all’interno della galleria possono comunicare senza impegnare la comunicazione sulla rete radio
• telecontrollo e gestione da remoto degli apparati tramite funzioni SNMP
• Gestione di tutte le radio in rete, operante su dorsali in fibra ottica, connessioni wireless punto-punto e ponti radio a 5 GHz.
Questo progetto costituisce uno delle installazioni più significative finora realizzate a livello globale, per il numero delle gallerie coinvolte e l’elevato livello tecnico del sistema radio nel suo complesso.


Radiocomunicazione in gallerie tramite RoF
SS38 ANAS

Realizzazione di un sistema di stazioni radio per la ridiffusione dei segnali radio su una successione di cinque gallerie stradali in località S.Antonio di Cepina su SS38, con trasmissione dei segnali radio in modalità RoF (radio on fiber) lungo l’intera tratta di 18 km di cui 7825 metri in gallerie.
Per poter garantire una qualità delle comunicazioni radio lungo le diverse gallerie è stato realizzato un sistema di stazioni radio utilizzando fibre ottiche monomodali come forma trasmissiva dei segnali radio. Il segnale radio direttamente su fibra ottica consente una trasmissione senza ritardi e mantiene i sincronismi tra le stazioni di ridiffusione ed i ponti radio esterni senza la necessità di ricorrere a costosi apparati di gestione dedicati.
Il sistema realizzato consiste in 11 stazioni radio connesse tra loro su un anello in fibra ottica ridondata, afferenti ad un Centro di Controllo locale.


Rete DMR
Autostrada A24 – A25 Strada dei Parchi

Realizzazione della nuova rete radio autostradale in tecnologia DMR. Rete radio isofrequenziale VHF dedicata ai servizio autostradale e alla Polizia Stradale ed adeguamento del canale radio dedicato ai VVF nella galleria del Gran Sasso.
Sono state installate 42 nuove stazioni radio ridiffondenti in standard DMR, con due canali radio digitali dedicati agli operatori previsti. L’utilizzo di stazioni radio digitali DMR consente di supportare sia le classiche comunicazioni analogiche che comunicazioni digitali in fonia e trasmissione dati secondo lo standard DMR.
Nella implementazione di questa nuova rete si è posta particolare cura nel riutilizzare per quanto possibile la precedente infrastruttura di rete e nel gestire un passaggio di utilizzo tra la nuova rete e quella precedente senza periodi di interruzione.


Rete WIFI stradale multifunzione
in corso di realizzazione

A seguito di analisi e studi preliminari è stata individuata la necessità di realizzare opportuni apparati e sistemi per reti Wi-Fi con particolari caratteristiche e prestazioni non presenti su altri apparati disponibili sul mercato.
Rodan Communications ha quindi ideato, progettato e realizzato nuove tipologie di reti e sistemi Wi-Fi per ambiti stradali, implementando nuove tecnologie che consentono una connettività continua senza interruzioni agli utenti in movimento con Access Point multifunzione per il rilevamento e l’elaborazione in tempo reale di dati critici del traffico, come ad esempio il controllo dei trasporti merci pericolose, il conteggio dei veicoli, rilevamenti meteo e molto altro ancora.


Radiocopertura Tetra in galleria
Galleria Giovanni XXIII – Comune di Roma

Il controllo della sicurezza nella galleria urbana più lunga d’Italia è affidato al corpo dei Vigili Urbani di Roma, con la necessità di estendere al suo interno le comunicazioni della propria radio operante in standard Tetra. La copertura radio della galleria è stata realizzata tramite un sistema di tre stazioni radio operanti in modalità cell-enhancer che ridiffondono in galleria 10 canali radio Tetra.